La seconda vita di Francesco D'Assisi

Per partecipare agli eventi è necessario essere in possesso di una tessera valida dell'Associazione Culturale Cometa Off

Diventa Socio   

 

Dal giovedì al sabato alle ore 21
domenica ore 18

Cosa accadrebbe se tornasse oggi il santo più popolare della cristianità Francesco d’Assisi e trovasse la Compagnia, da lui fondata sulla regola di povertà, improvvisamente ricca? 

Si scontrerebbe con un Consiglio di amministrazione il cui Presidente Elia gestisce insieme a Pietro di Bernardone, padre del futuro santo e ricco commerciante, le proprietà della Compagnia dei Francescani, aumentandone il valore economico giorno dopo giorno, ora dopo ora.

Francesco guarderebbe i vecchi compagni Egidio, Masseo, Leone e Ginepro sedere nel consiglio di amministrazione. Incontrerebbe sua madre Pica diventata direttrice delle segretarie Agnese e Chiara, che ha visto i vecchi ideali sprofondare sotto la guida del Presidente.

Nella Sala della riunioni della compagnia-azienda si consumano gli scontri tra Francesco ed Elia, tra due epoche e visioni diverse, all'ombra di un crocifisso che ha ormai cambiato la sua funzione in un ambiente in cui irrompono i sondaggi a certificare la crisi profonda, in cui allo spirito è lasciato poco spazio.

Sarà la compagnia, composta da dieci giovani attori e attrici, a dar corpo ai pensieri critici e illuminanti di José Saramago che coinvolgono la complessa figura di Francesco d’Assisi nella sfera spirituale, politica e familiare in continua lotta tra loro. “Quelli che prima chiedevano, adesso vendono, quelli che prima rinunciavano adesso accumulano. Perciò Francesco d’Assisi ritornerà nel mondo per restituire all'Ordine la sua antica purezza. Confermerà quanto già sapeva, che la ricchezza è sempre infame, ma imparerà a proprie spese che è un errore contro la carne e contro lo spirito fare della povertà condizione per accedere al Cielo…”


Di José Saramago
Traduzione di Giulia Lanciani
Adattamento e regia di Marco Usai

Con Massimo Roberto Beato, Jacopo Bezzi, Antonella Civale, Barbara Giordano, Davide Giordano, Dario Iubatti, Alessandra Mortelliti, Alessandro Moser, Mario Scerbo, Marco Usai

In collaborazione con Jacopo Bezzi
Costumi C.d.M
Assistente alla regia Sofia Chiappini
Ufficio stampa e promozione Francesca Melucci
Foto di Gaia Recchia


Attenzione! il ritiro della tessera associativa e del biglietto, deve essere effettuato almeno un giorno prima dell'evento.

TAGS:
[La seconda vita di Francesco d'Assisi, José Saramago, Cometa Off]

Diventa Socio