Gran Consiglio (Mussolini)

Per partecipare agli eventi è necessario essere in possesso di una tessera valida dell'Associazione Culturale Cometa Off

Diventa Socio   

 

Biglietti per i Soci non disponibili online

24 luglio 1943 – Il Gran Consiglio del Fascismo si riunisce per discutere la deposizione di Benito Mussolini.  Il Duce rinchiuso da solo all'interno del suo studio di Palazzo Venezia, ricorda come il destino lo ha condotto, partendo da umili origini ad essere il capo supremo dell'Italia.  Un'incredibile parabola che avrebbe ispirato l'ascesa al potere di Adolf Hitler e trascinato un uomo che si credeva un genio alla totale disfatta militare.

Gran Consiglio (Mussolini) nasce originariamente come spettacolo comico-storico diretto a un pubblico straniero e anglofono, successivamente riadattato in lingua italiana. Lo spettacolo è frutto di una ricerca storica approfondita sulla figura di Benito Mussolini, un leader controverso, dalla personalità poliedrica, che ha segnato la storia d'Italia e d'Europa. 

Lo spettacolo analizza Mussolini dal punto di vista umano, mostrando per esempio le tecniche oratorie che Mussolini utilizzava - affinate grazie allo studio del libro “La Psicologia delle Folle” di Gustave Le Bon e che Mussolini conosceva a memoria  – fino al suo rapporto con l'arte, la tecnologia e con la sfera affettiva. 

Allo stesso tempo nell'arco di un poco più di un'ora si illustra dal punto di vista storico la sua infanzia e formazione socialista, il rapporto con Hitler e Winston Churchill, le leggi razziali, l'entrata in guerra, e l'inesorabile caduta e sconfitta.

Si tratta della prima volta in Italia, a oltre 70 anni dalla morte di Benito Mussolini, che la sua figura viene rappresentata in forma teatrale in uno spettacolo in cui è l'unico protagonista.

Il tutto utilizzando il linguaggio del clown e del teatro-comico che consente di convogliare in forma  leggera e facilmente fruibile argomenti che sono ancora oggi di attualità.


Crediti

Tom Corradini Teatro è una compagnia di teatro comico, visual comedy e clown moderno.


ATTENZIONE!
Se non hai sottoscritto la tessera online dovrai ritirarla sul posto almeno un giorno prima dell'evento.


TAGS:
[Gran Consiglio, Mussolini, Tom Corradini Teatro, Cometa Off, Cometa Off 25 ottobre]

Diventa Socio