presenta
Disegno Luci : Giulia Vertua – Costumi : Cristina Oliosi e Marta Savarese
Scenografia : Piera Liotta – Cappelli della Cappelleria di A. MOCCIA – Napoli
In un immaginario vicolo di Napoli un “Accompagnatore” si presenta al pubblico narrando leggende, storie ed aneddoti sulla città di Napoli, partendo proprio dalla nascita di questa città con la leggenda della Sirena Partenope. Il suo non è solo un raccontare ma, idealmente, cammina e guida il pubblico attraverso gli spunti relativi alle quattro Porte storiche della città: Porta Nolana, Capuana, San Gennaro ed Alba.
Attorno a queste porte della città ancora esistenti, si articolano leggende e storie di vita vere o presunte che si alternano alle canzoni classiche napoletane riarrangiate in chiave moderna, mantenendo sempre quelle atmosfere che rendono vivo ed accattivante questo spettacolo.
In questo viaggio tra liriche e canzoni si avvicenderanno anche Personaggi che hanno scritto pagine memorabili di storia e cultura rappresentando questa città come Straordinaria: da Eduardo a Totò, da Viviani a Ferdinando Russo.
Ai Personaggi si affiancano le Immaginifiche “Macchiette” che suscitano ilarità e servono da pretesto a coinvolgere il pubblico. Canzoni che danno voce e raccontano, con leggerezza, la drammaticità e la sofferenza del Popolo vedi Bambenella di Viviani.
La stessa scenografia semplice ma efficace, fa sentire lo spettatore completamente immerso nelle strade di Napoli dove gli odori dei vicoli e i suoi scorci infiniti si spargono ed avvolgono completamente che le percorre.
Il Viaggio inizia da subito con Preghiere e Litanie antiche ritmate che si perdono sin dalla notte dei tempi, fino ad arrivare e ad infiammare lo Spettatore che è parte attiva dello Spettacolo, fino a partecipare una “Particolare Tammurriata” che chiude tutto il viaggio nel mondo Napoletano.
Il titolo dello Spettacolo Assolo Napoletano vuol essere un omaggio alla città di Napoli per chi la conosce ed al tempo stesso un invito a scoprirla, ad entrare ed uscire idealmente da una parte all’altra della città, nei suoi vicoli intricati ed intriganti dove, girando l’angolo, tutto è nuovo e da scoprire.
Tra un racconto e l’altro, si passa da un’emozione all’altra e tutto lo spettacolo evidenzia la cultura e le tradizioni ancora vive in questa straordinaria città con il suo popolo che coinvolge chiunque ne venga a contatto.
Durata : Atto unico di 1h30min