presenta
Disegno Luci : Massimo Sugoni – Scenografia : Samantha Codeca
Aiuto Regia : Noemi Pietrangeli
Avete mai provato a mettervi nei panni delle vittime dell’usura bancaria?
Fabio, il proprietario di un negozio di giocattoli nel centro della città, tutti i giorni da anni alza la sua saracinesca. Ogni sorriso di chi entra nel suo negozio, rappresenta per lui una piccola vittoria contro le difficoltà economiche.
Ogni giorno, si trova a combattere con bollette in aumento e un reddito che non sembra più bastare. La pressione cresce e le notti insonni diventano una costante, ma nell’intento di proteggere sua moglie Giada da queste preoccupazioni e di mantenere una facciata di normalità, si sente sempre più isolato, consapevole che la verità potrebbe sconvolgere la serenità domestica da un momento all’altro. Le piccole bugie raccontate per coprire i buchi nel bilancio familiare diventano sempre più difficili da gestire e gli sforzi per nascondere la verità iniziano a mostrare crepe.
Ad aggravare la preoccupazione di non poter più garantire una stabilità economica mai così tanto minata, c’è l’attesa da parte di Fabio e Giada di una chiamata dall’ufficio adozioni presso il quale da tempo hanno presentato domanda per coronare il loro sogno di “famiglia”.
Nel frattempo Roberto, amico di infanzia, viene promosso a “direttore di filiale” della banca dove da sempre il negozio di Fabio ha il suo conto corrente.
Quella che poteva sembrare un’agevolazione, diverrà presto un incubo quotidiano.
Roberto, animato da un’ambizione feroce, con determinazione e una strategia ben pianificata, comincia a “stringere la corda” attorno al collo di Fabio che, si troverà presto davanti al più doloroso dei tradimenti, quello dell’amicizia.
Il tutto avverrà sotto lo sguardo incredulo di Sandra, vicedirettrice della filiale, che in tutti i modi proverà a frenare questo scellerato scontro tra la carriera, da una parte, e il disperato bisogno di aiuto dall’altra.
In questa complessa dinamica, tutti i protagonisti dovranno affrontare le CONSEGUENZE delle loro scelte….. “COLPEVOLI” conseguenze?….
Un omaggio alle sempre più numerose vittime dell’usura bancaria e delle politiche finanziarie europee. Un tentativo di dare voce a chi è stato silenziato dalle complesse e oppressive normative imposte da una globalizzazione ormai fuori controllo, con la triste consapevolezza che : Fabio potrebbe essere una persona molto vicina a chiunque di noi.