presenta
Adattamento di Flavio Murialdi – Assistenza alla regia di Benedetta Cosmano
In una corte di una Francia immaginaria, un duca sta scrivendo la sua storia ‘come gli piace’. Due ragazze, per tentare di sfuggire al loro destino, decideranno di raccontarne una versione alternativa.
Shakespeare compone il Come vi piace ragionando su “come” narrare una storia. Noi abbiamo preso spunto da questo tema per riflettere sulla potenza del racconto e su cosa significa e quale può essere, ancora oggi, il potere creativo e a volte distruttivo del raccontare.
La storia, istituzionale e spietata, che il nuovo duca vuole scrivere a corte, si scontra con quella favolistica e incantata della foresta di Arden, dove i personaggi si mescolano e un nuovo sistema di scelte e di valori si confronta con quello cortigiano.
A fare da cornice a questi due mondi ci sarà Jaques, occhio esterno della vicenda, che, come un cantastorie, traghetterà il pubblico da un mondo all’altro, da una versione all’altra della vicenda, avendo comunque la consapevolezza feroce che alla fine la storia la scrivono sempre i vincitori.