presenta
di Amalia Bonagura
con : Bruno Cariello, Flavia G. De Lipsis, Daniela Bracci, Lida Ricci
Regia di : Bruno Cariello – Luci di : Marco D’Amelio
L’azione si svolge nelle 48 ore che precedono l’udienza finale di un processo per omicidio, nel salotto di Guido, avvocato difensore dell’imputato, intento a preparare la sua arringa finale e unico personaggio maschile in scena. Sul palco, oltre a lui, tre generazioni di donne, una nonna, una madre, una figlia, collegate tra loro non da vincoli di sangue, ma dalla storia di una di loro. Nora si svela lentamente e racconta la felicità di un amore pieno e coinvolgente e la sua graduale evoluzione verso una fine tanto mostruosa e terribile – eppure imprigionata nei falsi vincoli della “normalità” – da suscitare nel personaggio più giovane, Lucia, un forte senso di ribellione per l’incapacità di accettare e giustificare l’inaccettabile e l’ingiustificabile.
Nora vuole coinvolgere tutti nella sua storia e non accetta scuse. Ha ritrovato la voce dopo il silenzio di una vita e ora vuole raccontare: perché lei era lì, perché sa, perché ha capito, perché il silenzio taccia. Perché non accada più.
Lo spettacolo è tratto dal romanzo “Nora. Il silenzio deve tacere” di Amalia Bonagura ed è parte integrante del Progetto Nora per le scuole superiori e le università, per il contrasto alla violenza di genere e al femminicidio e per la promozione della cultura del rispetto.
Ufficio Stampa e Comunicazione : Stefania Cioccolani
Progetto Nora contatti : info.progettonora@gmail.com – https://www.facebook.com/ProgettoNoraOltreilsilenzio
Giovedì 07 Aprile 2022 ore 19.00
Venerdì 08 Aprile 2022 ore 21.00
TEATRO COMETA OFF
Via Luca della Robbia 47 (angolo Piazza Testaccio)
Infoline e prenotazioni : 06 57284637
email : cometa.off@cometa.org
Teatro sanificato nel rispetto delle misure ANTICOVID.